Si comunica che con deliberazione n. 8/SEZAUT/2024/INPR, la Sezione delle Autonomie nell’adunanza del 23 aprile 2024, ha approvato le Linee guida e il relativo questionario per il rendiconto Enti Locali 2023, con annessa tabella PNRR e nota metodologica. Con deliberazione n. 111 del 15 maggio 2024 la Sezione regionale di controllo per la Campania ha integralmente recepito la predetta deliberazione. Quanto ai termini per l’invio del questionario per il Rendiconto 2023, la Sezione si è riservata di fissarli con successivo provvedimento del Presidente della Sezione, una volta che sia stato messo in esercizio sull’apposita piattaforma informatica. Per la compilazione e l’invio della tabella relativa al Pnrr, invece, il termine è già stato fissato dalla Sezione regionale di controllo per la Campania al 31 luglio 2024, in quanto già accessibile sullo specifico portale. Non sono ammesse differenti modalità di trasmissione né per il questionario, né per la tabella PNRR. I nuovi utenti non ancora profilati sul sistema FiTNet, provvisti di utenza SPID, al primo accesso al sistema saranno indirizzati alla procedura di profilazione. A tal proposito, si precisa che per la compilazione della “Tabella PNRR” l’Organo di revisione deve entrare nel sito della Corte dei conti, area Servizi, link: https://servizionline.corteconti.it/ e accedere alla piattaforma dedicata ai questionari di finanza territoriale “Questionari Finanza Territoriale”, tramite utenza SPID, ove, sarà presente la voce “Tabella PNRR 2024”, con riferimento a ogni singolo ente, con la possibilità di essere indirizzati a una pagina dedicata contenente la “Nota metodologica” con le istruzioni per la compilazione (su ogni pagina cliccando sul punto interrogativo in alto a destra si apre la pagina “Nota metodologica e suggerimenti” relativa alla sezione che si sta compilando). Inoltre, è possibile scaricare la tabella in formato excel per avere un’anteprima di tutte le informazioni che devono essere fornite con il questionario. Parte dei dati finanziari sono già stati acquisiti dalla “banca dati CUP” della “PCM-DIPE”, elaborati dalla Sezione delle autonomie e aggiornati con le risultanze dei dati acquisiti attraverso la somministrazione dei questionari PNRR allegati alle LLGG per il Preventivo 2023–2025. I compilatori dovranno verificare e aggiornare i dati finanziari al 31.12.2023. Si precisa che per “Accertamenti totali” e “Impegni totali” si intende la somma di accertamenti e impegni dal momento dell’approvazione dei progetti al 31.12.23 Le sezioni relative al cronoprogramma e alle criticità dovranno riferirsi, invece, al 30.6.2024. Per questo motivo l’invio del questionario PNRR sarà consentito dal sistema solo a partire dal 1° luglio 2024. Si raccomanda di avviare subito la compilazione dei dati riferiti al 31.12.2023, al fine di rispettare il termine ultimo del 31.7.2024 per l’invio. Contatti per assistenza tecnica: utilizzare il link “Assistenza” nella parte alta a sinistra del questionario o il menù a comparsa a sinistra. Contatti per assistenza alla compilazione: autonomie.pnrr@corteconti.it; Sezione regionale di controllo: tel. 0812523-631/663/647/641/660/656